Michael Kors - la storia
Cos’è che distingue un grande stilista dalla massa? Il fallimento.
Perché il fallimento è la parte della vita che ti plasma, ti insegna e fa nascere quel tipo di resilienza che caratterizza le grandi personalità.Ed una di queste è proprio Michael Kors, che è riuscito a portare l’alta moda dovunque e a chiunque. Ecco la sua storia.
Michael David Kors nel 1981 lancia la sua prima collezione firmata “Micheal Kors”, una linea femminile ed elegante ma sportiva, che però fa parte in maniera indiscussa dell’alta moda. Purtroppo, nel 1993, meno di dieci anni più tardi, il brand fu costretto a dichiarare bancarotta perché l’azienda che possedeva i diritti produzione decisi di ritirarsi dal mercato.
Dalla rinascita fino a oggi
Il mondo della moda e del lusso è di chi non si arrende davanti alle insidie, alle crisi e all’ardua concorrenza del mercato, e probabilmente Kors l’aveva già capito. Infatti, nel 1997, non solo fa ripartire il suo marchio con una personalità un po’ più modesta, ma inizia, anche, a lavorare per il brand di lusso Céline. Anche lì, il suo talento spiccò, tanto che diventò il primo direttore creativo del marchio francese.Nel 2003 lasciò la direzione di Céline dopo averla fatta diventare l’acclamata ed elegante casa di moda che è adesso, la boutique e lo stilista si formarono a vicenda. Da quel momento in poi per lo stilista inizia un periodo di rinascita e crescita smisurata. Riprese in mano il suo marchio e grazie a due investitori Lawrence Stroll e Silas Chou prese il decollo. Lanciò la moda uomo e ampliò la gamma donna con altre due linee che comprendevano borse, calzature, abbigliamento e pret-à-porter. Nel 2011 la società fu quotata alla borsa di New York, valutata già 3 miliardi di dollari.
La moda per tutti
Il marchio Kors si potrebbe definire con un semplice ossimoro “lusso accessibile”, perché anche se i suoi prodotti sono di alta moda e di qualità eccellente, rimangono sempre su un prezzo accessibile. Il marchio cerca di puntare alla fascia medio/alta del mercato, non quella ricca, ma quella che non si fa scrupoli a spendere durante lo shopping.
Oltre al prezzo esiguo, che rende il brand altamente competitivo e fortemente attrattivo per il plateau dei consumatori, i suoi pezzi sono allo stesso tempo eleganti e casual. I suoi capi, le sue borse, gli orologi e le calzature grazie al loro design perfetto sono adatti a qualsiasi tipo di outfit per questo il marchio è amato soprattutto tra la fascia giovane della popolazione.
Le borse, a mano, a tracolla o a bauletto, di Michael Kors, sono state sempre il suo punto forte e il desiderio di ogni donna. Accanto a loro ci sono anche i watches, che rappresentano circa il 5% delle vendite totali, e che incarnano il mix elegante-sportivo caratteristico dell’azienda.